IL BRAND

Intrecci di Puglia è tradizione, ricamo e natura, è un progetto nato dall’idea di promuovere il territorio pugliese e la sua cultura attraverso le antiche tradizioni tessili applicate al ricamo moderno. Dall’intreccio tra i classici metodi di ricamo, le trame delle favole locali e le illustrazioni contemporanee, nasce una nuova linea di prodotti made in Puglia

Intrecci di Puglia è donna, come è donna la nostra terra, la Madre-Terra: fertile, creativa, nutriente e rigogliosa. Accoglie la vita e la nutre con costanza, dedizione, pazienza e forza. 

Ed è proprio alla donna e al suo legame con la terra e le tradizioni, che si ispira la nostra collezione di prodotti.

I PRODOTTI

Sebbene vengano rispettati i metodi e le tecniche di ricamo tradizionale, i manufatti che proponiamo sono frutto di veri e propri progetti creativi dal design contemporaneo.

Ogni realizzazione dà voce alla storia e al territorio pugliese: gli elementi figurativi, distintivi della regione, sono reinterpretati in chiave innovativa attraverso illustrazioni dallo stile semplice e lineare, combinati con l’utilizzo di palette di colori dalle nuance calde e vivaci tipiche del territorio pugliese.

 

LA PRODUZIONE E I MATERIALI

Sposiamo l’innovazione anche nella scelta delle fasi produttive: il disegno digitale è alla base del nostro processo creativo, mentre la tecnologia delle macchine CNC ci permette di dare le forme desiderate a quei telai che abbiamo scelto come custodi delle nostre storie.

Siamo fortemente convinte che l’amore per il proprio territorio si esprima anche attraverso il rispetto verso l’intero pianeta. Pertanto abbiamo scelto di impiegare materiali eco-compatibili, non solo come materie prime per la produzione (telai in legno, tessuti e cotoni naturali), ma anche nel confezionamento del prodotto finito, riducendo in tal modo l’utilizzo della plastica.

Acquistare un prodotto Intrecci di Puglia vuol dire infatti conoscere, mantenere viva e tramandare non solo l’arte del ricamo, ma anche la cultura popolare pugliese fatta di miti, leggende, usanze e tradizioni.

Siamo parte della terra ed essa è parte di noi…amiamo questa terra come il neonato ama il battito del cuore della madre (Capo seattle  – da un discorso del 1854)